Architetto

STUDIO DI ARCHITETTURA

Chi sono

Laureata in architettura al Politecnico di Milano, nel 2000, libero professionista dal 2004 sono iscritta all’ordine degli architetti di Como.

L’attività del mio studio è rivolta alla progettazione e alla direzione dei lavori di edifici pubblici, commerciali, residenziali, produttivi e culturali, con l’obiettivo di fondere la cultura architettonica con la sostenibilità ambientale e con le varie esigenze di committenti pubblici e privati.

I progetti riguardano nuove costruzioni tradizionali e in legno, ristrutturazione di edifici esistenti e attività commerciali, restauro architettonico; nel rispetto della sicurezza e della normativa vigente.

Navigando nel sito web dello Studio di architettura si ha uno sguardo generale su tutta la mia attività svolta dal 2001 e uno spazio speciale riservato al ricco archivio professionale dell’Arch. Sergio Agostoni (1964-2019).

Grata della lunga esperienza professionale al suo fianco ora sarà mia cura gestire e conservare i suoi progetti e opere.

Professione

  • L’architetto è la persona di fiducia del committente
  • Mette al servizio del committente la sua esperienza di specialista indipendente
  • Rappresenta gli interessi del committente davanti all’amministrazione pubblica ed alle imprese esecutrici
  • Media tra gli interessi del committente e quelli della collettività
  • Aiuta ed appoggia il committente nella precisazione delle proprie esigenze
  • Si fa carico della mediazione psicologica tra i diversi committenti
  • Cerca di accordare i desideri del committente con le possibilità tecniche e legali previste dai piani urbanistici.
  • È costantemente aggiornato rispetto alle più recenti innovazioni tecniche e legali
  • Ha un controllo complessivo dell’intero processo edilizio
  • Si assume la responsabilità delle proprie azioni
  • Mette a disposizione del committente l’apparato tecnico del suo studio, oggigiorno sempre più complesso
  • Coordina ed integra tutte le ulteriori prestazioni dei tecnici coinvolti nel processo edilizio
  • Se il committente lo desidera, gli tiene a distanza l’inevitabile burocrazia del costruire
  • È nella natura stessa della sua professione essere all’altezza della fiducia che in lui ripone il committente
  • Riesce ad armonizzare l’intorno costruito con le esigenze di vita del committente

Progetto preliminare

  • Definizione delle opportunità del lotto (rilievi, indici urbanistici)
  • Pre-progetto (una serie di incontri con il committente, attraverso l’elaborazione di varianti, al fine di precisarne via via i desideri)
  • Progettazione (sviluppo della soluzione scelta)

Progetto definitivo

  • Sviluppo della soluzione finale ed elaborazione di tutta la documentazione tecnica e legale per l’ottenimento del Permesso di Costruire o altre autorizzazioni

Progetto esecutivo

  • Studio e rappresentazione del progetto in scala adeguata per la sua esecuzione in cantiere
  • Progettazione dei dettagli costruttivi
  • Scelta dei materiali

Appalti

  • Preparazione dei capitolati d’appalto per raccogliere le offerte delle ditte esecutrici dei lavori
  • Calcolo delle quantità e dei costi
  • Collaborazione nella assegnazione degli appalti (l’architetto affianca il committente nella scelta delle ditte esecutrici)

Direzione lavori

  • Controllo della corretta esecuzione dei lavori

Assitenza finale

  • Verifica della contabilità finale
  • Compilazione della documentazione finale dell’opera
  • Ottenimento dei certificati necessari
  • È al fianco del committente dal primo schizzo sino a opera finita.
  • Creare, pianificare e progettare edifici e strutture:
  • concettualizzare ed organizzare idee, materiali e stili di design prima di iniziare a lavorare su una proposta;
  • elaborare immagini, in scala, di edifici e strutture utilizzando software specializzati (ad esempio AutoCAD);
  • includere principi ed elementi di ingegneria all’interno dei progetti: strutture portanti, sistemi idraulici sistemi elettrici;
  • integrare gli aspetti ambientali nella progettazione per definire illuminazione naturale, aree verdi, sistemi di ventilazione naturali e raccolta e smaltimento o riutilizzo delle acque piovane;
  • redigere apposite relazioni contenenti informazioni relative ai costi dei materiali, della forza lavoro, delle autorizzazioni e di altri documenti necessari, nonché relative al tempo stimato per realizzare la costruzione;
  • considerare i fattori ambientali che possono influenzare l’integrità dell’edificio (ad esempio temperatura, altitudine, forza del vento e fenomeni meteorologici);
  • aderire a norme e statuti governativi in materia di costruzione, ristrutturazione e demolizione (ad esempio sistemi di emergenza, vie di evacuazione, fondazioni e strutture antisismiche);
  • sottoporre i progetti a datori di lavoro e potenziali clienti.
  • contattare e collaborare con potenziali clienti:
  • promuovere il lavoro del proprio studio presentando il proprio portfolio ai potenziali clienti;
  • ricercare nuovi progetti di costruzione o di ristrutturazione sul mercato;
  • presentare le proposte di progetti di costruzione o ristrutturazione specificando materiali, costi e tempi stimati per la realizzazione;
  • negoziare i termini di costruzione e di pagamento con i potenziali datori di lavoro;
  • preparare un contratto legale una volta raggiunto l’accordo col cliente.
  • supervisionare la costruzione e ristrutturazione di edifici:
  • effettuare visite regolari e valutazioni dei siti di costruzione;
  • collaborare con decoratori e interior designer in materia di paesaggio e styling;
  • contattare fornitori e appaltatori, quando necessario;
  • collaborare con la squadra legale dell’impresa e con la società di costruzioni in materia di permessi;
  • indossare i DPI obbligatori durante le visite ai cantieri.
  • esaminare l’integrità strutturale di vecchi edifici e strutture;
  • valutare le condizioni di sistemi elettrici, idraulici e di emergenza;
  • stabilire se un edificio sia adatto per l’abitazione, ristrutturazione o demolizione.
  • Creare e progettare edifici e strutture.
  • Progettare piani di ristrutturazione per edifici e strutture già esistenti.
  • Valutare le condizioni di vecchi edifici per poterli dichiarare abitabili o meno.
  • Condurre ispezioni nei siti di costruzione.
  • Proporre progetti per nuove costruzioni a potenziali clienti.
  • Capacità di relazione interpersonale, comunicative e di leadership:
  • comunicare chiaramente, sia in forma scritta che orale, al dine di creare un ambiente positivo con colleghi e clienti;
  • essere in grado di dirigere una squadra multidisciplinare verso il raggiungimento degli obbiettivi stabiliti;
  • saper comprendere e redigere rapporti tecnici;
  • essere in grado di spiegare concetti complessi ai clienti, in un linguaggio non tecnico.
  • creatività e forte senso artistico:
  • applicare il proprio senso artistico ai progetti di design, al fine di creare strutture innovative, che abbiano personalità e possano essere considerate “opere d’arte”.
  • capacità matematiche ed ingegneristiche:
  • applicare concetti di ingegneria di base ed altri processi ai propri progetti, per renderli validi.
  • capacità analitiche e di problem-solving:
  • identificare e risolvere i problemi tempestivamente, usando il buonsenso;
  • essere in grado di lavorare a progetti intricati che richiedono l’inserimento di diverse variabili, grande attenzione ai dettagli e rapidità nel risolvere i problemi.
  • possedere eccezionali capacità decisionali per determinare la validità di un progetto, considerando i costi e la sicurezza.
  • capacità organizzative e di gestione del tempo con grande attenzione ai dettagli:
  • evitare la disorganizzazione sul luogo di lavoro ed i siti di costruzione, in quanto può condurre a problemi legali, danni alle attrezzature e potenziali incidenti;
  • saper lavorare sia in autonomia che come parte di un team, in ambienti dinamici;
  • essere precisi ed accurati nei propri calcoli e progetti;
  • essere in grado di stabilire adeguatamente priorità e responsabilità.

I miei servizi

  • Pratiche edilizie per permessi ed autorizzazioni
  • Progettazione e Direzione dei lavori
  • Piani sicurezza e Coordinamento in cantiere (D.Lgs. 81/08)
  • Pratiche antincendio, consulenze e asseverazioni ai sensi del D.P.R. 151/11
  • Pratiche catastali
  • Contabilità e collaudi
  • Attestati di Prestazione Energetica -APE
  • Pratiche / richiesta Agibilità dell’edi­ficio
  • Procedure per detrazioni fi­scali per lavori di ristrutturazione e di risparmio energetico

Galleria opere eseguite

Il nostro mondo è l’architettura dello spazio in qualsiasi scala, ma principalmente in quella in cui vive l’essere umano.
Semplificando si può dire che essa si attiene principalmente alla progettazione e costruzione di un immobile o dell’ambiente costruito.

«L’architetto è un mediatore della bellezza, capace di trasferire valori tecnici ed estetici all’interno degli ambienti che vengono costruiti o ristrutturati».

«L’architettura è fatta di materia, per cui anche nella semplicità di un ambiente è importante riuscire a garantire l’armonia, la durata e la prestazione dei materiali attraverso un’attenta fase di ricerca per capire come usarli a seconda degli obiettivi».
Con una parola chiave: innovazione, anche attraverso la reinterpretazione: ad esempio un’essenza come il legno può essere trattata ed elaborata con processi innovativi in grado di esaltarne le caratteristiche e le prestazioni, così come è possibile recuperare materiali storici e fondativi dell’architettura, dal marmo alle pietre, dai metalli alle ceramiche, fino ai legni fossili.

Opere dall'Archivio professionale dell'Arch. Sergio Agostoni (1964-2019)

Contatti

STUDIO DI ARCHITETTURA

Viale Lombardia, 61
22066 Mariano Comense (CO)
Tel 031 767077
Cell 345 246 95 34

arch.soniaciceri@gmail.com
sonia.ciceri@archiworld.it 
www.architettinbussola.it

Architetto Paesaggista

ARCHITETTO PAESAGGISTA

Chi sono

Architetto, laureata al Politecnico di Milano nel 2001 con una tesi di laurea in progettazione paesaggistica. Titolo della tesi: “La didattica del paesaggio. Una fattoria didattica a Cantù nella cascina Santa Naga”. Relatore: arch. Darko Pandakovic.

Dopo aver ottenuto nel 2002 l’abilitazione all’esercizio della professione inizio una serie di collaborazioni con diversi studi di architettura. Oggi opero come libera professionista a Cantù, occupandomi della ristrutturazione e progettazione di edifici privati, della progettazione di soluzioni d’arredo su misura.

Negli ultimi anni ho partecipato, in forma associata, ad alcuni concorsi nazionali e internazionali di architettura, ottenendo diversi risultati.

Tra il 2006 e il 2008 ho preso parte ad alcuni corsi di formazione professionale, presso la Scuola Agraria del Parco di Monza, per l’approfondimento delle tematiche ambientali e della progettazione del verde, avendo in questo modo la possibilità di interagire con affermati paesaggisti e garden designer.

Da sempre appassionata cultrice dell’arte e della decorazione floreale ho frequentato per quattro anni, a Milano, la Scuola Italiana Arte Floreale Camilla Malvasia fino all’ottenimento a Bologna, nel 2012, del titolo di esperto in decorazione floreale.

Da qualche anno, coniugo la professione di architetto con l’attività di progettista e allestitore di eventi e di spazi verdi. Mi avvalgo quotidianamente della professionalità di persone qualificate che ho incontrato nel mio percorso formativo.

Servizi

01

Ristrutturazione e progettazione edifici

02

Progettazione spazi interni e arredo su misura

03

Progettazione giardini e terrazzi

04

Progettazione e allestimento di eventi aziendali e privati

I concorsi

  • anno 2008 Nuova casa per anziani di Pregassona, Lugano (CH);
  • anno 2009 Riqualicazione urbanistica area centrale del comune di Carenno (LC). Progetto vincitore
  • anno 2009 Ristrutturazione e ampliamento della biblioteca comunale di “Corte Valenti” in Via Monza. Garbagnate Milanese. Progetto terzo classificato
  • anno 2010 Concorso di progettazione in due gradi per la riconversione dell’attuale palazzetto del ghiaccio in centro benessere e ricreativo nel comune di Ayas (AO). Progetto vincitore
  • anno 2010 Concorso di progettazione “Cittadella dell’edilizia”. Como.
  • anno 2013 Concorso di idee per la riqualicazione e valorizzazione della piazza parrocchiale e aree limitrofe. Comune di Ranco (VA)

I miei progetti

Come progettista singolo e in collaborazione con altri professionisti e artigiani lavoro ogni giorno alla costruzione di luoghi dove mettere in scena la vita quotidiana.

In ogni progetto e in particolare in quello su “piccola scala”, l’abitazione e il giardino familiare, l’obbiettivo è quello di creare un “abito” per il committente, qualcosa che gli calzi e che gli faccia sentire lo spazio confortevole e personale il tutto con estrema creatività.

L’utilizzo del legno come materia prima nei miei progetti è il naturale manifestarsi della tradizione artigianale canturina nella quale sono cresciuta.

E poi….

Amo i giardini, per la loro vivacità, per la capacità di trasformarsi, imprevedibili e delicati.

Li progetto perché come scrive Ruth Ammann “il giardino è lo specchio dell’anima” e la loro cura è fonte di energia e speranza.

Contatti

ANCILLA SCACCIA ARCHITETTO

via U. Maddalena, 22b
22063 Cantù (CO)
Tel +39 335 70 53 587
ancillascacciaarchitetto@gmail.com

Geometra

GEOMETRA CATASTALE

Studio Geometra Alberto Conti

La competenza e l’esperienza sono i due elementi su cui ruota tutta l’attività del nostro studio. Questo produce un dialogo vivo, costante e mai frammentato tra il cliente e chi si occupa del suo problema. Lo stesso impegno e lo stesso rigore professionale sono dedicati sia alla preparazione di una semplice scheda catastale fino alla realizzazione di un progetto completo.
Nel nostro lavoro quello che conta è il risultato, per questo lo studio professionale di Alberto Conti Geometra non perde d’occhio nessuna delle fasi realizzative ed esecutive: la vita di ogni pratica è seguita scrupolosamente dal suo esordio fino alla realizzazione finale.
Sapere come, prima di qualsiasi scelta formale, debba esserci una buona conoscenza del problema da risolvere, sia nei suoi valori funzionali sia in quelli simbolici, e una buona analisi della strategia operativa, è fondamentale per poter essere un’organizzazione che fa della soddisfazione di ogni cliente la sua arma migliore.
Il nostro lavoro si basa su consulenze, assistenza al cliente e perizie.

Le nostre consulenze

CONSULENZA E ASSISTENZA TECNICA ALLA COMPRAVENDITA

  • note tecniche per conformità urbanistico – catastale
  • perizie e giudizi di stima per richiesta mutui
  • perizie e giudizi di stima per divisioni e valutazioni immobiliari

CONSULENZA E ASSISTENZA IPO-CATASTALE

  • visure catastali
  • visure ipotecarie
  • volture catastali
  • accatastamenti di beni immobili attraverso “rilievi strumentali” e nuova procedura “DOCFA” (D.M. 704/95)
  • tipo mappale (inserimento in mappa di fabbricati o frazionamenti) con rilievo strumentale
  • correzioni banca dati
  • denunce di successione e volture catastali

CONSULENZA E ASSISTENZA PROGETTUALE

  • pratiche edilizie per permessi ed autorizzazioni
  • progettazione e direzione lavori
  • contabilità dei lavori
  • pratiche agibilità
  • procedure per detrazioni fiscali
  • preventivi
  • computi metrici

CONSULENZA E ASSISTENZA AD IMPRESE EDILI

  • redazione di preventivi
  • redazione di contabilità
  • redazione di contratti d’appalto
  • redazione di POS
  • redazione di PSC

Problemi con la burocrazia nel mondo immobiliare e dell’edilizia?

Ci pensiamo noi!

Lo Studio del Geometra Alberto Conti risolve in modo rapido ed efficiente ogni tipo di problema.

Alcune immagini e moduli utili

Contatti

Studio Geometra Alberto Conti
via Luciano Manara n. 8 – Cabiate (CO)

cell. 340 6568720

email: geom.albertoconti@gmail.com

Designer

DESIGNER

Chi sono

Lo Studio “VALERIANO AGOSTONI DESIGNER” è un’entità produttiva di progetti e servizi che si avvale di competenze maturate nel settore dell’architettura di interni e in quello produttivo riferito agli elementi di arredo.

Storia e filosofia

Lo Studio “VALERIANO AGOSTONI DESIGNER” conta più di 30 anni di attività nel settore progettuale e dell’innovazione;   dedica inoltre particolare interesse all’engineering quale tecnica di realizzazione dei prodotti e al design parte integrante della ricerca oculata e scrupolosa dei materiali, dei colori, delle finiture;   insieme risultano indispensabili al fine di mantenere la garanzia nel tempo della fornitura realizzata.

Nel corso della propria attività lo Studio ha sviluppato un’attività innovativa atta a rispondere alle reali necessità del cliente;   gli ambiti in cui sviluppa la propria attenzione si riferiscono a quelli della ristrutturazione, dell’illuminazione, della decorazione di interni, della progettazione dell’arredo. Ciò al fine di stabilire una moderna interrelazione tra il proprio vivere e lo spazio-casa/spazio office.

Continuità nei servizi:

Fondamentale è il servizio di consulenza che lo Studio “VALERIANO AGOSTONI DESIGNER” dispone nel percorso iniziale, centrale e conclusivo del progetto affinché il cliente sia seguito in tutte le esigenze funzionali che debbono essere soddisfatte.

La costante assistenza alle strutture realizzanti la fornitura, sarà necessaria sia in azienda sia in cantiere al fine della regolare esecuzione e del rispetto del budget previsto.

Il percorso svolto negli anni dedicato sia al settore di progetto sia a quello produttivo ha accumulato esperienza e facilita il compito allo Studio “VALERIANO AGOSTONI DESIGNER” nel momento in cui la clientela si rivolge per la trasmissione dell’incarico.

Esperienze e competenze si associano ad un professionale livello organizzativo al servizio del cliente più esigente.

I nostri servizi

Pianificazione dei servizi:

  • analisi esigenze del cliente
  • studi di fattibilità
  • ricerca analisi materiali/componenti
  • organizzazione fasi produttive e cantiere

Interior design:

  • progetto di massima ed esecutivo
  • progetto modificazione spazi interni
  • progetto elementi singoli destinati all’arredo
  • progetto elementi destinati al contract-area

I miei progetti

Contatti

VALERIANO AGOSTONI

via Montello, 13
22060 Cabiate (CO)
Tel +39 031 75 67 56
valeriano.agostoni@tiscali.it

Termotecnico

INGEGNERE TERMOTECNICO

Chi siamo

Lo studio di ingegneria Stefano Orsi ha sede in Meda dal 1998, si occupa di progettazione di impianti tecnologici, di efficienza energetica, energie rinnovabili e pratiche di ingegneria. Siamo specializzatati nella consulenza, pianificazione e progettazione di impianti nei settori terziario, commerciale e residenziale.

ll nostro operato coniuga il rispetto delle metodologie tradizionali di progettazione e scelta delle tecnologie, alla ricerca di soluzioni innovative, mirate ad ottenere risultati di qualità sia formale che prestazionale del prodotto. Progettiamo impianti tecnologici convinti che il risparmio energetico sia l’unica strada percorribile per il futuro.

I nostri servizi

PROGETTAZIONE IMPIANTI

Si offrono servizi di Progettazione e Consulenza di  impianti di riscaldamento, condizionamento e trattamento aria, reti idriche e gas metano e impianti meccanici in genere, in ambito civile, terziario ed industriale.

Dichiarazioni di conformità degli impianti e Collaudi

CONSULENZA TECNICA - CTP

Grazie al Know-how acquisito sia in ambito di progettazione che di direzioni lavori, lo studio ha maturato importanti esperienze prestando attività di consulenza tecnica di parte (CTP) nel settore energia, termotecnica civile ed industriale e sicurezza antincendio, nell’ambito di contenziosi giuridici.

PROGETTAZIONE IMPIANTI ANTINCENDIO

Si offrono servizi di Progettazione e Consulenza di impianti antincendio ( reti antincendio e impianti sprinkler) in ambito civile, terziario ed industriale.

Dichiarazioni di conformità degli impianti e Collaudi

La normativa vigente prevede obbligatoriamente per le attività soggette ai controlli da parte dei Vigili del Fuoco il rilascio del CERTIFICATO DI PREVENZIONE INCENDI (CPI) da parte dei Vigili del Fuoco ed esplicita che senza questo certificato l’attività non può essere avviata.

Si offre consulenza ed espletamento pratica completa di:

  • Sopralluogo
  • Redazione del progetto antincendio (o di adeguamento antincendio per attività esistenti)
  • Certificazione ed  Espletamento di tutte le pratiche necessarie per la “richiesta di sopralluogo” ai Vigili del Fuoco finalizzata al rilascio del Certificato di Prevenzione Incendi.

GESTIONE ENERGETICA E EFFICIENZA

Sul concetto di efficienza energetica lo Studio di Ingegneria Stefano Orsi ha costruito la propria figura di consulente specialistico nell’ambito di ammodernamenti e riqualificazioni energetiche degli immobili. Grazie all’esperienza nel settore e alla continua attività di aggiornamento si offrono servizi di analisi, certificazione e diagnosi di edifici e riqualificazione degli immobili sia nel settore civile che terziario/industriale.

  • Gestione dell’Energia
  • Stime sul Consumo Energetico e Consulenze di Risparmio Energetico
  • Green Energy Audit: Diagnosi Energetiche civili ed industriali
  • Esperto in gestione dell’energia (corso EGE)
  • Impianti di Riscaldamento e Rarescamento
  • Impianti con fonti rinnovabili: Geotermici, Solari Termici ed a Biomassa
  • Pratiche di contenimento energetico ex lgs 10/91 con adeguamento Dgr regionali
  • Pratiche di detrazione scale del 65% Enea e gestione della richiesta GSE per l’accesso diretto agli incentivi in Conto Termico
  • Certicazione Energetica degli Edici – Attestato di Prestazione Energetica – ACE / APE
  • Indagini termografiche nel settore edile ed impiantistico

Progettiamo impianti tecnologici convinti che il risparmio energetico sia l’unica strada percorribile per il futuro.

Servizi di Progettazione e Consulenza di impianti di riscaldamento, condizionamento e trattamento aria, reti idriche e gas metano e impianti meccanici in genere, in ambito civile, terziario ed industriale.

I nostri progetti

Contatti

Ing. STEFANO ORSI

via Trento, 48
20821 Meda (MB)
Tel +39 0362 33 80 38
ing.orsi@alice.it

Tecnico acustica – Tecnico della prevenzione

TECNICO ACUSTICA

Chi siamo

Un’organizzazione strutturata e proattiva nei confronti del cliente per affrontare e risolvere con esperienza, determinazione e professionalità qualsiasi progetto negli ambiti di:

  • Tutela dell’ambiente
  • Sicurezza e salute sul lavoro
  • Acustica
  • Formazione

Asa Servizi è una struttura specializzata composta da ingegneri e tecnici della prevenzione per assistere le aziende nella gestione degli ambienti di lavoro, nell’attuazione degli obblighi di tutela dell’ambiente e nella formazione dei lavoratori. Il tutto con un’esperienza pluriennale per offrire professionalità e servizi all’avanguardia per ogni esigenza.

I nostri servizi

TUTELA AMBIENTALE

La protezione di aria, acqua e suolo da parte delle aziende: adempiere agli obblighi di legge e fare prevenzione in modo sicuro, comodo e con il supporto di un partner affidabile come ASA Servizi.

IMPATTO AMBIENTALE SOTTO CONTROLLO

Ogni attività produttiva può avere un impatto importante sull’ambiente che la circonda in termini di aria, acqua e suolo, sia per quanto riguarda le emissioni sia per i rifiuti. Non solo: si tratta di un problema che non riguarda esclusivamente le imprese in funzione, ma anche quelle dismesse.

A.S.A. Servizi può fornire un supporto specializzato per ogni esigenza nel campo della tutela ambientale.

PREVENZIONE INQUINAMENTO

Il primo passo è senza dubbio quello della prevenzione: mettere in atto tutti gli accorgimenti necessari per ridurre l’impatto ambientale dell’attività e, soprattutto, per essere in regola con le normative del settore è il modo migliore per non incorrere in problemi ed essere sicuri di adempiere correttamente agli obblighi di legge. Il team specializzato di A.S.A. Servizi può intervenire sia in fase di progettazione sia nella realizzazione di tali misure interventi di emergenza.

INTERVENTI D’URGENZA

Anche per quanto riguarda le urgenze è possibile fare affidamento totale sugli specialisti di A.S.A. Servizi: il personale è infatti formato per essere sempre in grado di affrontare qualsiasi situazione con prontezza, elasticità e conoscenza del settore in cui si sta muovendo. In questo modo è possibile mettere in campo in tempi stretti le soluzioni migliori per dare risposta anche a necessità impellenti e pressanti.

SUPPORTO PER I CONTROLLI

Il momento dei controlli da parte delle strutture preposte può essere causa di disagio per le aziende, che non sempre sanno come muoversi correttamente anche per agevolare il lavoro degli ispettori: A.S.A. Servizi è a disposizione delle aziende clienti per dare un supporto specializzato anche in questi casi. Così si affronta ogni situazione con il massimo della tranquillità.

BUROCRAZIA SENZA PROBLEMI

Uno dei fattori che più assilla le imprese sono la burocrazia e le scadenze degli adempimenti periodici: anche in questo caso è però possibile fare pieno affidamento sul supporto di A.S.A. Servizi. Analisi periodiche, autorizzazioni, raccolta della documentazione necessaria, scadenziario: tutto viene tenuto sotto controllo. Così si è sicuri di non dimenticare nulla e di essere in regola sotto ogni aspetto.

ATTIVITÀ TUTELA AMBIENTALE

Forniamo assistenza a imprese, professionisti, studi professionali e privati per tutto quello che concerne la tutela ambientale, compresi i rapporti con gli enti pubblici.

Autorizzazioni e consulenze

  • Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) per emissioni in atmosfera, scarichi idrici, rumore
  • Consulenza per bonifiche, indagini preliminari, messa in sicurezza di siti contaminati e aree dismesse
  • Consulenza tecnica in materia di sicurezza del trasporto di merci pericolose (ADR)
  • Organizzazione e gestione di attività di VAS, VIA, AIA, RIR
  • Pratiche relative alla gestione dei rifiuti (SISTRI, MUD)
  • Valutazioni e misure di inquinamento elettromagnetico

Amianto

  • Assunzione incarico di responsabile tecnico amianto ed adempimenti correlati
  • Campionamenti ed analisi di laboratorio
  • Valutazione indice di degrado e stato di conservazione

Audit tecnici

  • Valutazioni di edifici, aziende e aree dismesse in merito alla conformità ambientale

Certificazioni

Assistenza nell’ottenimento della certificazione UNI EN ISO serie 14000

PREVENZIONE, SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO

La sicurezza che da obbligo diventa un valore che entra a far parte del codice genetico di un’azienda: operare questa trasformazione è l’obiettivo di ASA Servizi, grazie ad una serie di servizi studiati su misura.

Analisi e Valutazione rischi

  • Elaborazione documenti di valutazione dei rischi (DVR)
  • Valutazione altri rischi specifici in ambiente di lavoro: movimentazione manuale dei carichi (MMC), atmosfere esplosive (ATEX), amianto, stress lavoro correlato, lavoratrici gestanti, notturno, legionellosi. Valutazione rischi da agenti chimici, cancerogeni, biologici e analisi di igiene industriale. Valutazione rischi fisici: rumore, vibrazioni, microclima, radiazioni ottiche artificiali (ROA), campi elettromagnetici (CEM)
  • Elaborazione e gestione di DUVRI (Documento Unico Valutazione Rischi da Interferenze)

Attività correlate agli adempimenti in materia di salute e sicurezza

  • Assunzione dell’incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP)
  • Assistenza al Servizio di Prevenzione e Protezione e al RSPP mediante implementazione del servizio cloud di nostro sviluppo che consente all’organizzazione aziendale una facile, accurata e completa gestione delle attività e di tutti gli adempimenti
  • Servizio di organizzazione della sorveglianza sanitaria
  • Piattaforma di archiviazione documentale preorganizzata. Il servizio consente di avere tutta la documentazione sotto controllo, di facile reperibilità e costantemente aggiornata

Audit tecnici

  • Esecuzione di audit dei luoghi di lavoro, macchine, impianti, ecc. al fine di verificare la rispondenza ai criteri normativi

Certificazioni

  • Consulenza nell’ottenimento della certificazione OHSAS 18001 e SGSL UNI-INAIL
  • Assistenza per l’adozione di Modelli di Organizzazione e Gestione (MOG)

Consulenza

  • Consulenza finalizzata allo svolgimento delle verifiche ispettive di messa a terra
  • Consulenze tecniche in procedimenti penali relativi ad infortuni e/o malattie professionali
  • Studio ed elaborazione di procedure operative
  • Gestione di corsi finanziati dal fondo interprofessionale Fondimpresa

Perizie su macchine

  • Perizie tecniche per verifica di rispondenza ai requisiti di sicurezza
  • Perizie tecniche per partecipazione a bandi e/o finanziamenti

Prevenzione incendi

  • Pratiche per l’ottenimento e il rinnovo del Certificato Prevenzione Incendi (CPI)
  • Progetti di prevenzione incendi
  • Valutazione del rischio incendio
  • Piani di emergenza e di evacuazione

Radon

  • Misurazioni di gas radon in edifici o su terreno
  • Progettazione di interventi di bonifica e assistenza alla realizzazione

Sicurezza in edilizia

  • Assunzione di incarico di Coordinatore per la progettazione (CSP) e di Coordinatore per l’esecuzione dei lavori (CSE)
  • Piani di Sicurezza e Coordinamento (PSC)
  • Piani Operativi di Sicurezza (POS)

Sicurezza alimentare

  • Elaborazione di Piani Aziendali di Autocontrollo (HACCP) e attività correlate

Esecuzione di verifiche ispettive (audit) e analisi di laboratorio

TUTELA ACUSTICA PER EDILIZIA E AZIENDE

Quello del controllo dell’inquinamento acustico è un tema che ha sempre più preso piede nel corso degli anni, divenendo oggi un punto fondamentale da prendere in considerazione per le aziende, i pubblici esercizi e nel campo dell’edilizia.

Analisi e valutazioni

  • Documentazione previsionale e di verifica dell’impatto acustico
  • Valutazione previsionale di clima acustico
  • Valutazione preliminare dei requisiti acustici passivi degli edifici e assistenza in cantiere
  • Verifica dei requisiti acustici di sorgenti sonore nelle discoteche e nei locali di pubblico spettacolo
  • Piani Comunali di classificazione acustica
  • Mappe acustiche strategiche e mappature acustiche di strade, ferrovie e industrie
  • Piani d’azione per la gestione dei problemi di inquinamento acustico
  • Misurazioni fonometriche

 

Collaudi di verifica e certificazioni

  • Classificazione acustica degli edifici
  • Collaudo di verifica dei requisiti acustici passivi degli edifici in opera

Consulenza

  • Consulenza e assistenza nel settore edilizia per contenimento acustico
  • Consulenze tecniche in ambito di contenziosi o cause civili (CTP)

Progettazioni

  • Modellazioni acustiche della propagazione dell’onda sonora in ambiente interno ed esterno con software dedicati
  • Richieste di deroga per cantieri e attività temporanee
  • Progettazione bonifiche in campo edile ed industriale

Correzione acustica di ambienti riverberanti (bar, ristoranti, mense, palestre, sale riunioni, open space, ecc.)

FORMAZIONE

CORSI DI LEGGE PERSONALIZZATI

La formazione è sia un obbligo di legge in determinati campi, sia una necessità per quelle aziende che vogliono fare della sicurezza e della responsabilità un valore aggiunto del proprio agire quotidiano. A.S.A. Servizi propone corsi per aziende e pubblici esercizi riguardanti principalmente salute e sicurezza negli ambienti di lavoro e sicurezza alimentare. I corsi possono essere standard o personalizzati, in aula o presso la sede dell’azienda e sono accomunati da una struttura pensata così da non essere dei meri adempimenti, ma di essere calati il più possibile all’interno delle realtà aziendali così da suscitare un reale interesse. Una valida opportunità sono anche i corsi organizzati con la formula dell’e-learning, sempre più apprezzati dalle aziende e dai lavoratori.

LAVORATORI

Corsi di formazione generale e specifica in materia di salute e sicurezza sul lavoro (art. 37 D. Lgs 81/08)

PREPOSTI

Corso di formazione aggiuntiva destinata ai preposti in materia di salute e sicurezza sul lavoro

DIRIGENTI

Corso di formazione per dirigenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro

DATORI DI LAVORO

Corsi di formazione per Datori di Lavoro che assumono il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione

RLS

Corsi di formazione per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (art. 37 commi 10 e 11 D. Lgs 81/08)

ADDETTI ANTINCENDIO

Corsi di formazione in materia di prevenzione incendi (D. Lgs 81/08 e D.M. 10/03/1998)

ADDETTI PRIMO SOCCORSO

Corsi di formazione in materia di primo soccorso (art. 37 comma 9 D. Lgs 81/08)

ABILITAZIONE USO ATTREZZATURE

Corsi di formazione per addetti all’utilizzo di carrelli elevatori, piattaforme di lavoro elevabili, apparecchi di sollevamento, macchine movimento terra, e altre attrezzature di lavoro.

HACCP

Corsi di formazione per l’igiene e la sicurezza alimentare

CORSI PERSONALIZZATI

Progettiamo corsi dedicati alle singole realtà aziendali ed esigenze, incentrati su argomenti specifici relativi alla salute e alla sicurezza nei luoghi di lavoro

CORSI E- LEARNING

La piattaforma di e-learning è costantemente implementata e aggiornata: scopri tutti i corsi online attualmente disponibili

La nostra mission

Il nostro obiettivo è quello di essere al fianco dell’imprenditore distinguendoci per professionalità, competenza e passione nell’affrontare qualsiasi criticità aziendale concernente la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro, la tutela dell’ambiente, l’acustica e le nuove sfide che offre il mercato.

In A.S.A. Servizi operano professionisti competenti, con un’esperienza trentennale nell’assistenza alle aziende: un’esperienza maturata sul campo sin dal 1988, dapprima presso i pubblici servizi di prevenzione, quindi implementata in oltre vent’anni di lavoro in aziende del settore.

Contatti

A.S.A. SERVIZI s.r.l.

via Donizzetti, 18
22060 Cabiate (CO)
Tel +39 031 76 82 05
info@asaservizi.eu
www.asaservizi.eu

Geologo

GEOLOGO

Chi siamo

Laureato in Scienze Geologiche e libero professionista dal 2005, sono iscritto all’Ordine dei Geologi della Lombardia al n 1371.

Svolgo attività di indagine e di consulenza per privati, professionisti, imprese ed enti pubblici.

I principali campi di attività sono la geologia e la geotecnica a supporto dell’attività edilizia e pianificatoria, le perizie per la ricerca di energie alternative (sonde geotermiche e pozzi ad uso scambio termico), la ricerca d’acqua e le consulenze in campo ambientale.

I servizi

SERVIZI GEOLOGICI

  • Consulenze geologiche, idrogeologiche e sismiche ai sensi della DGR 2616/2011 e del DM 14/1/2008
  • Redazione relazione geologica e relative asseverazioni
  • Perizie geologiche in merito a stabilità dei versanti
  • Pianificazione territoriale, VIA, VAS
  • Perizia di consulenza per cause civili (infiltrazioni, lesioni e fessurazioni edifici, etc…)

SERVIZI IDROGEOLOGICI

  • Perizie idrogeologiche su bacini e fiumi
  • Riqualificazione fluviale ed ingegneria naturalistica
  • Calcolo della permeabilità dei terreni (prove infiltrometriche, lefranc nei fori di sondaggio)
  • Analisi della pioggia critica e dimensionamento del sistema disperdente (pozzi perdenti, trincee drenanti, sistemi tipo rigofill)
  • Progettazione, pratiche e direzione lavori per pozzi d’acqua uso domestico, irriguo, industriale, potabile

SERVIZI GEOTECNICI

  • Indagini e perizie geofisiche e geotecniche a supporto delle opere di ingegneria civile dimensionamento fondazioni
  • Redazione relazione geotecnica ai sensi del DM 14/1/2008 e relative asseverazioni
  • Prove penetrometriche, sondaggi, analisi di laboratorio geotecnico, prove di carico su piastra

SERVIZI AMBIENTALI

  • Consulenze e bonifiche ambientali ai sensi della D.Lgs 152/2006 (campionamento terreni e acque, piani indagine preliminare e di caratterizzazione, etc…)
  • Gestione terre e rocce da scavo
  • Rimozione serbatoi interrati
  • Verifica sottofondi discariche

SONDE GEOTERMICHE

  • pratiche per realizzazione sonde geotermiche e pozzi acqua ad uso scambio termico (pompa di calore)

Consulenze geologiche, idrogeologiche e sismiche ai sensi della DGR 2616/2011 e del DM 14/1/2008

Redazione relazione geotecnica ai sensi del DM 14/1/2008 e relative asseverazioni

Consulenze e bonifiche ambientali ai sensi della D.Lgs 152/2006

I progetti

Contatti

Dott. Geol. MARIO VILLA

Via delle Querce, 27
22040 Lurago d’Erba (CO)
+39 031 22 45 181
+39 340 70 07 749
villa.mario@libero.it
villa.mario@epap.sicurezzapostale.it