ARCHITETTO PAESAGGISTA

Chi sono

Architetto, laureata al Politecnico di Milano nel 2001 con una tesi di laurea in progettazione paesaggistica. Titolo della tesi: “La didattica del paesaggio. Una fattoria didattica a Cantù nella cascina Santa Naga”. Relatore: arch. Darko Pandakovic.

Dopo aver ottenuto nel 2002 l’abilitazione all’esercizio della professione inizio una serie di collaborazioni con diversi studi di architettura. Oggi opero come libera professionista a Cantù, occupandomi della ristrutturazione e progettazione di edifici privati, della progettazione di soluzioni d’arredo su misura.

Negli ultimi anni ho partecipato, in forma associata, a diversi concorsi nazionali e internazionali di architettura, ottenendo diversi risultati.

Tra il 2006 e il 2008 ho preso parte ad alcuni corsi professionali, presso la Scuola Agraria del Parco di Monza, per l’approfondimento delle tematiche ambientali e della progettazione del verde, avendo in questo modo la possibilità di interagire con affermati paesaggisti e garden designer.

Da sempre appassionata cultrice dell’arte e della decorazione floreale ho frequentato per quattro anni, a Milano, la Scuola Italiana Arte Floreale Camilla Malvasia fino all’ottenimento a Bologna, nel 2012, del titolo di esperto in decorazione floreale.

Da qualche anno, sono contitolare di un laboratorio floreale all’interno del quale coniugo la professione di architetto con l’attività di progettista e allestitore di eventi e di spazi verdi. Mi avvalgo quotidianamente della professionalità di persone qualificate che ho incontrato nel mio percorso formativo.

Servizi

01

Ristrutturazione e progettazione edifici

02

Progettazione spazi interni e arredo su misura

03

Progettazione giardini e terrazzi

04

Progettazione e allestimento di eventi aziendali e privati

I concorsi

  • anno 2008 Nuova casa per anziani di Pregassona, Lugano (CH);
  • anno 2009 Riqualicazione urbanistica area centrale del comune di Carenno (LC). Progetto vincitore
  • anno 2009 Ristrutturazione e ampliamento della biblioteca comunale di “Corte Valenti” in Via Monza. Garbagnate Milanese. Progetto terzo classificato
  • anno 2010 Concorso di progettazione in due gradi per la riconversione dell’attuale palazzetto del ghiaccio in centro benessere e ricreativo nel comune di Ayas (AO). Progetto vincitore
  • anno 2010 Concorso di progettazione “Cittadella dell’edilizia”. Como.
  • anno 2013 Concorso di idee per la riqualicazione e valorizzazione della piazza parrocchiale e aree limitrofe. Comune di Ranco (VA)

I miei progetti

Come progettista singolo e in collaborazione con altri professionisti e artigiani lavoro ogni giorno alla costruzione di luoghi dove mettere in scena la vita quotidiana.

In ogni progetto e in particolare in quello su “piccola scala”, l’abitazione e il giardino familiare, l’obbiettivo è quello di creare un “abito” per il committente, qualcosa che gli calzi e che gli faccia sentire lo spazio confortevole e personale il tutto con estrema creatività.

L’utilizzo del legno come materia prima nei miei progetti è il naturale manifestarsi della tradizione artigianale canturina nella quale sono cresciuta.

E poi….

Amo i giardini, per la loro vivacità, per la capacità di trasformarsi, imprevedibili e delicati.

Li progetto perché come scrive Ruth Ammann “il giardino è lo specchio dell’anima” e la loro cura è fonte di energia e speranza.

Contatti

ANCILLA SCACCIA ARCHITETTO

via U. Maddalena, 22b
22063 Cantù (CO)
Tel +39 335 70 53 587
ancillascacciaarchitetto@gmail.com